NAVIGA IL SITO

Come nasce il paradosso dei rendimento negativi (Plus - Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 23 lug 2012 ore 09:43 Le news sul tuo Smartphone
L'inserto settimanale del Sole24Ore spiega come ha origine il fenomeno dei rendimenti negativi dei titoli di stato, evidenziando quanto sia anomalo che 12 tra i maggiori paesi al mondo offreno rendimenti sotto all'1% per i titoli biennali e come sia assurdo che quattro di essi (Germania, Olanda, Svizzera e Danimarca) ricevano un interesse invece che pagarlo. Una tendenza che cozza contro il principio secondo il quale i tassi di interesse non possono diventare negativi.
I responsabili di questa situazione sarebbero gli istituti centrali che "distruggono il valore reale della moneta" in misura tale da rendere persino conveniente la scelta di pagare quel debitore che promette di restituire a termine del denaro "meno inflazionato".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bond germania