Come investire verde (e guadagnare) (L'Economia - Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 22 feb 2021 ore 07:31 Le news sul tuo SmartphoneL'onda verde continua la sua corsa impetuosa, mantenendosi al centro delle maggiori economie mondiali che, mai come oggi, si impegnano nella lotta al cambiamento climatico, fulcro della ricostruzione post-pandemica. Secondo quanto riportato da un articolo di Pieremilio Gadda per l'Economia de Il Corriere della Sera, è il momento di ripensare i propri portafogli da investitori in chiave green. Da un lato ci sono i fondi tematici che investono nelle energie alternative, dall'altro gli strumenti che integrano analisi finanziaria e fattori Esg. Si arriva fino agli investimenti a impatto che generano un effetto positivo misurabile su uno specifico obiettivo di natura ambientale.
Come beneficiare di questa spinta al verde? Esistono molti fondi di investimento attivi e passivi focalizzati sulle imprese che, attraverso prodotti e servizi, mitigano il cambiamento climatico. I più performanti hanno reso oltre 40 punti percentuali negli ultimi 12 mesi. Grande attesa anche per i Btp Green, titoli di stato verdi dedicati a finanziare progetti e iniziative con impatto positivo ambientale. La prima emissione dovrebbe avere una scadenza spuperiore ai 10 anni.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.