NAVIGA IL SITO

Come investire verde (e guadagnare) (L'Economia - Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 22 feb 2021 ore 07:31 Le news sul tuo Smartphone

investimenti-europaL'onda verde continua la sua corsa impetuosa, mantenendosi al centro delle maggiori economie mondiali che, mai come oggi, si impegnano nella lotta al cambiamento climatico, fulcro della ricostruzione post-pandemica. Secondo quanto riportato da un articolo di Pieremilio Gadda per l'Economia de Il Corriere della Sera, è il momento di ripensare i propri portafogli da investitori in chiave green. Da un lato ci sono i fondi tematici che investono nelle energie alternative, dall'altro gli strumenti che integrano analisi finanziaria e fattori Esg. Si arriva fino agli investimenti a impatto che generano un effetto positivo misurabile su uno specifico obiettivo di natura ambientale.

Come beneficiare di questa spinta al verde? Esistono molti fondi di investimento attivi e passivi focalizzati sulle imprese che, attraverso prodotti e servizi, mitigano il cambiamento climatico. I più performanti hanno reso oltre 40 punti percentuali negli ultimi 12 mesi. Grande attesa anche per i Btp Green, titoli di stato verdi dedicati a finanziare progetti e iniziative con impatto positivo ambientale. La prima emissione dovrebbe avere una scadenza spuperiore ai 10 anni.

Tutte le ultime su: strategie di investimento

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale