NAVIGA IL SITO

Parte il cloud di Stato pronta la prima offerta di Cdp-Tim-Leonardo (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 8 lug 2021 ore 08:06 Le news sul tuo Smartphone

algoritmiLa realizzazione del cloud di Stato per conservare i dati della pubblica amministrazione potrebbe vedere in campo, insieme a Cdp e Sorgei, anche Leonardo e Telecom Italia TIM. Lo scrive Andrea Greco su La Repubblica. Il ruolo delle aziende private sarebbe quindi quello di un contributo tecnico, forti dell’esperienza accumulata nel settore. Lunedì invece ci sarà l’incontro tra Sorgei e Cdp, esponenti di vertice del ministero dell’Economia e Vittorio Colao, ministro per l’Innovazione Tecnologica.

La concorrenza sarebbe rappresentata da Amazon, Vodafone, Microsoft, ma per il giornalista la proposta della “cordata delle due società pubbliche e due private” sarebbe “difficile da battere”. Lo scopo del Polo strategico nazionale (Psn) sarebbe quello di digitalizzare la “mole di dati pubblici stoccati in modo obsoleto e poco interconnesso”

Già tentato dall'allora presidente del Consiglio Giuseppe Conte a fine 2019, oggi lo stesso obiettivo può avvantaggiarsi dei fondi del PNRR, in tutto 900 milioni di euro, che però impongono tempi stretti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.