Cantiere Def, il Pil va sotto il 3%. Risparmio, spuntano 2 aliquote (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 5 apr 2022 ore 07:33 Le news sul tuo SmartphoneGiovedì è prevista l’approvazione, in Consiglio dei ministri, di un Documento di economia e finanza molto diverso da quanto ci si aspettava. Lo scrivono Enrico Marro e Andrea Ducci sul Corriere della Sera. Le stime di crescita sono infatti diminuite (le attese sul Pil 2022 sono passate dal 4,6 al 3%), al contrario è aumentato il bisogno di risorse per aiuti a famiglie e imprese. In entrambi i casi, cruciale è stato lo scoppio della guerra in Ucraina.
Bisognerà poi trovare la quadra in maggioranza su alcuni punti, tra cui quello riguardante le spese militari e “la riformulazione dell’articolo 2” che “introduce, in via transitoria, due aliquote sui redditi derivanti dall’impiego di capitale (mercato immobiliare compreso)”. Si tratta di prelievi al 15 e al 26%. La misura non piace a Lega e Forza Italia.
Si profila uno scontro, si legge sul quotidiano, anche sul nuovo cash back con priorità per le spese sanitarie (rimborso del 19%). Martedì una nuova riunione di maggioranza, poi l’avvio del voto nelle commissioni.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.