Bundesbank vuole la fine della Troika: “sulle crisi decida il Fondo salva-Stati” (La Repubblica)
di Mauro Introzzi 19 lug 2016 ore 07:19 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano scrive che la banca centrale tedesca proporrebbe la fine della Troika, demansionando il quartetto di creditori Bce-Fmi-Ue-Esm che ha gestito finora le insolvenze sovrane dei Paesi europei, concedendo prestiti alla Grecia o al Portogallo in cambio di aggiustamenti dei conti pubblici e riforme. Questo ridimensionamento - che non dispiacerebbe al ministro delle Finanze Wolfgang Schäuble - arriverebbe non per mostrarsi più generosa con i Paesi in difficoltà, ma piuttosto per restringere i margini del negoziato politico e introdurre meccanismi di controllo più severi.
Secondo il governatore Weidmann gli eventuali salvataggi dovrebbero essere gestiti dall’Esm, il Fondo salva-Stati. L’istituzione potrebbe farsi carico interamente dei compiti svolti finora dalle altre tre istituzioni, o perlomeno guidarne il processo di monitoraggio dei progressi.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.