NAVIGA IL SITO

Bundesbank contro lo scudo Bce: «Serve condizionalità fiscale» (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 5 lug 2022 ore 07:23 Le news sul tuo Smartphone

bce_18La BCE sta mettendo a punto uno scudo anti-spread in fretta e furia con l'obiettivo di annunciarlo alla riunione del consiglio direttivo del 21 luglio, così da renderlo operativo già il 9 settembre.

Secondo quanto riporta Isabella Bufacchi per Il Sole24Ore, però, il sistema sarebbe già sotto attacco della Bundesbank: il presidente Nagel avrebbe infatti già esternato il suo scetticismo su un nuovo strumento anti-frammentazione.

Secondo il presidente della banca centrale tedesca un nuovo scudo anti-spread, in aggiunta alle operazioni di politica monetaria, sarebbe una misura "inusuale" giustificabile solo in "circostanze eccezionali" e all'interno di "condizioni strettamente definite". Le precondizioni dovrebbero essere tre: "1) l’allargamento degli spread è ingiustificato dai fondamentali; 2) la trasmissione della politica monetaria è danneggiata; 3) le due condizioni precedenti limitano la capacità dell’Eurosistema di mantenere la stabilità dei prezzi. "

Solo nel caso di "condizionalità fiscale" uno scudo anti-spread sarebbe da prendere in considerazione, con dei limiti ritrovabili nell'orientamento della politica monetaria, nel mandato della BCE e nel mantenimento degli adeguati incentivi per le politiche fiscali ed economiche.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bundesbank , bce