NAVIGA IL SITO

BTp, sale la pressione: l’Italia vale un quarto degli acquisti Bce (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 6 mag 2020 ore 07:48 Le news sul tuo Smartphone

lagarde-presidente-bceIl Sole24Ore pone il focus del giorno sul pronunciamento della corte di Karlsruhe sui riacquisti della Bce e sulla richiesta di ulteriori chiarimenti sul programma.

Nella giornata di ieri questo ha portato l'aumento del rendimento del Btp decennale e un allargamento dello spread Btp-Bund fino a 245 punti base. A ricordare come l'impatto di alcune affermazioni si riflettano sui mercati. Stesso discorso vale per l'euro, sceso nuovamente sotto i 1,09 dollari.

Secondo il quotidiano, "nell'immediato le conseguenze potrebbero non essere poi così preoccupanti sotto l'aspetto tecnico, perché la Corte prende di mira il solo Publict sector purchasing programme (Pspp), che al momento muove 20 miliardi di euro al mese e ulteriori 120 miliardi complessivi entro fine anno (da condividere però con corporate, covered bond e Abs). Risparmia quindi il piano di emergenza pandemica Pepp che, con la sua potenza di fuoco fissata per il momento a 750 miliardi, rappresenta la principale risposta alla crisi".

Più importanti appaiono invece i risvolti politici in quanto tale pronunciamento sembrerebbe un "rivolgersi contro l'intero orientamento di base seguito dalla Bce in questi ultimi mesi. La Bce ha acquistato BTp per 23 miliardi di euro, Oat francesi per 17 miliardi e 10 miliardi di bonos spagnoli, cioè rispettivamente 10 miliardi, 7 miliardi e 2 miliardi in più rispetto agli importi impliciti ricavabili dalle quote di capitale".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »