NAVIGA IL SITO

Bruxelles prepara la procedura contro l’Italia. Al Tesoro solo 48 ore per rispondere sul debito (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 28 mag 2019 ore 08:00 Le news sul tuo Smartphone

italia-bandieraIl quotidiano scrive che l’Europa sarebbe pronta a imporre una “pesante procedura” sul debito italiano. La giornata da segnare sul calendario sarebbe quella infatti del 5 giugno. Il passo appare inevitabile e "costringerà Roma a risanare il bilancio per almeno cinque anni".

Già domani, secondo quanto riporta La Repubblica, "Bruxelles spedirà una lettera al Tesoro con richieste di informazioni sul debito. Una mossa formale, prevista dalle regole, che di per sé non implica una successiva procedura". Ma al posto delle due canoniche settimane la Commissione darà al governo appena 48 ore per rispondere, "indicando quei fattori rilevanti che secondo Tria dovrebbero portare al perdono europeo".

La Repubblica ricorda quelli che sono i numeri in ballo: un debito in salita al 133,7% del Pil, un deficit che corre al 2,5% quest’anno e verso il 3,5% nel 2020 e una crescita prossima allo zero. Con uno spread salito a 280 punti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia italia

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »