Non solo l’Italia. Bruxelles bacchetta Francia e Germania (Corriere della Sera)
di Mauro Introzzi 1 mar 2019 ore 07:45 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano riporta i commenti del vicepresidente lettone della Commissione Ue Valdis Dombrovskis e del commissario francese Pierre Moscovici, ai rapporti sugli squilibri macroeconomici dei Paesi membri. I due economisti, che hanno criticato soprattutto l’Italia, hanno messo sotto la lente anche altri Stati della zona euro come Germania, Francia, Spagna e Olanda.
La Germania continua ad avere surplus nelle partite correnti, “considerati da molti economisti un freno alla crescita degli altri Stati della zona euro”. La Francia è vulnerabile per l’alto debito pubblico. La Spagna può generare contagio per il debito interno ed esterno. In Olanda, infine, ci sarebbe uno squilibrio problematico dall’alto debito privato.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.