NAVIGA IL SITO

Positivi sull'azionario. Ma con maggior cautela

Le recenti correzioni delle borse internazioni hanno reso gli addetti ai lavori più cauti sull'azionario. Comparto che però non va assolutamente accantonato

di Mauro Introzzi 24 set 2014 ore 11:35

Le recenti correzioni delle borse internazioni hanno reso gli addetti ai lavori più cauti sull'azionario. Comparto che però non va assolutamente accantonato, ma approcciato con maggior prudenza. Questa la posizione di Edmond de Rothschild Asset Management.

Bejamin Melman, Head of Asset Allocation and Sovereign Debt del gruppo, ha confermato l’asset allocation di Edmond de Rothschild Asset Management costruita nei mesi scorsi ma con qualche cautela in più rispetto alle posizioni del gruppo sugli Stati Uniti, sulle azioni europee e sulle obbligazioni ad alto rendimento.

analisi-tecnica_1Per quanto riguarda gli Usa la scelta di ababssare l'esposizione trova fondamento nella politica della Fed che si sta accingendo a operare in regimi monetari più restrittivi. Secondo il gestore l’economia statunitense ha vissuto una rapida accelerazione della crescita nel secondo trimestre dell’anno, periodo in cui sono ripresi gli investimenti e l’andamento si è quindi attestato su livelli positivi e ciò dimostra come lo scenario delineato dalla Fed sia in fase di realizzazione.
Tuttavia, se la Banca Centrale americana vuole tenere la volatilità a livelli il più basso possibile durante le operazioni di stretta monetaria, deve essere al contempo in grado di fornire ai mercati un ampio preavviso per non commettere gli stessi errori fatti in passato.

LEGGI ANCHE: Quando i banchieri centrali si preoccupano, gli investitori sono tranquilli

Nonostante vi sia il rischio di una temporanea volatilità, il Gruppo Edmond de Rothschild, si dimostra comunque ancora una volta positivo sulle azioni europee e giapponesi; in particolare per quanto riguarda l’Europa - spiega Melman - "i mercati si stanno dimostrando eccessivamente pessimisti". Infatti, il Vecchio Continente trarrà guadagno non solo dal contesto statunitense, ma anche dalla caduta dei tassi di interesse e da una moneta unica più forte a fronte delle recenti scelte annunciate dalle BCE; in aggiunta non va trascurato che l’Europa si è ormai completamente assunta il rischio derivante dalle tensioni in Ucraina.
Pr quanto rigurda il Giappone, infine, la ripresa sembra ormai certa a tutti anche se l’IVA più alta sta chiaramente avendo sull’economia un effetto maggiormente negativo di quanto ci si aspettasse.

Edmond de Rothschild Asset Management è infine "bullish" sul cambio euro-dollaro dopo le ultime mosse delle rispettive banche centrali.

Tutte le ultime su: edmond de rothschild
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.