Bonus 200 euro e Iva, risorse per 14,3 miliardi. Bilancio, domani il voto (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 27 lug 2022 ore 07:39 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riportato da Enrico Marro per il Corriere della Sera, salgono a 14,3 miliardi di euro le risorse a disposizione del governo per il Decreto Aiuti bis, al varo la prossima settimana, e che dovrebbe sostenere le famiglie all'aumento dei prezzi dei carburanti e delle bollette della luce. Si ipotizza che il decreto conterrà anche un bis della una tantum di 200 euro per lavoratori e pensionati con redditi fino a 35mila euro e un taglio temporaneo dell'IVA.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri la relazione del Ministro dell'Economia, Daniele Franco, che aggiorna il disegno di legge sull'assestamento di bilancio 2022. Si certifica così uno "spazio finanziario di 14,3 miliardi" dovuto alle "maggiori entrate".
Sei miliardi e mezzo serviranno per replicare l'una tantum da 200 euro, e 3 miliardi e mezzo saranno destinati agli oneri di sistema. Il rimanente andrà a finanziare il taglio delle accise sul carburante, e non rimarrebbe spazio per la riduzione dell'IVA voluta dalla Lega.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.