NAVIGA IL SITO

Bollette, la tregua è già finita a novembre il gas sale del 13,7% (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 5 dic 2022 ore 07:28 Le news sul tuo Smartphone

tubi-gasSecondo quando scrive Luca Pagni per La Repubblica del 3 dicembre, l'arrivo dell'inverno si fa sentire sulla spesa delle famiglie, facendo aumentare la spesa annuale di 1.740 euro.

Secondo quanto comunica mensilmente l'Arera, nel mese di novembre i prezzi hanno segnato un rincaro del 13,7%. Il maggior esborso delle famiglie è dovuto all'aumento della domanda di metano sui mercati all'ingrosso.

A Bruxelles è arrivato l'accordo sul tetto al prezzo del petrolio russo, ma nessun passo avanti è stato fatto sulle importazioni di gas. L'Ue ha proposto un tetto di 60 dollari al barile per il greggio russo, sebbene questo non riguardi direttamente l'europa, dato che quest'ultima farà scattare l'embargo a tutte le forniture russe dal 5 dicembre.

Il provvedimento vuole essere un segnale ai paesi terzi che non hanno aderito all’embargo, oltre a vietare alle compagnie di fornire servizi che consentano il trasporto e l’assicurazione del petrolio russo oltre il tetto dei 60 dollari", sottolinea Pagni. Per quanto riguarda il tetto al prezzo del gas, secondo gli addetti ai lavori, sarebbe meglio cercare soluzioni alternative.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: gas