NAVIGA IL SITO

Bollette, nuovi aiuti in extremis bonus per le famiglie a basso reddito (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 21 mar 2023 ore 07:22 Le news sul tuo Smartphone

caro-bolletteSebbene il prezzo del gas sul mercato europeo sia tornato sotto i 40 euro al megawattora, spiegano Giuseppe Colombo e Luca Pagni per La Repubblica, è plausibile che le bollette di marzo del gas e di aprile-giugno per l'elettricità riservino aumenti spiacevoli a imprese e cittadini. Si attende così un intervento in extremis dell'esecutivo, il quale già nei giorni scorsi era al lavoro su un decreto che la prossima settimana sarà presentato al consiglio dei ministri. Appena in tempo, prima della scadenza degli aiuti previsti con l'ultima legge di Bilancio che dovrebbero scadere il 31 marzo.

Rimane da capire se gli aiuti verranno confermati e come: in particolare, spiega il quotidiano, "bonus alle famiglie meno abbienti, i crediti di imposta per le aziende, l’azzeramento degli oneri di sistema e la riduzione dell’Iva".

Al momento sarebbe al vaglio un aiuto per le famiglie con Isee inferiore a 15mila euro, mentre per tutte le altre il bonus sarebbe legato ai consumi, al fine di premiare i casi virtuosi. Questa opzione, tuttavia, ha fatto sì che l'Arera chiedesse più tempo al fine di consentire di introdurre il nuovo calcolo sulle bollette, operazione che potrebbe essere completata entro luglio. Da capire cosa fare anche anche per IVA, ora agevolata, e oneri di sistema, attualmente azzerati. Nel caso in cui non venissero riconfermate le misure, si stima che le bollette andranno incontro a rincari nonostante il prezzo del gas sia sceso del 50%.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.