Bollette, la spinta del governo. Pronti aiuti fino a 10 miliardi (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 3 nov 2022 ore 07:26 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riportato da Andrea Ducci, le cifre definitive derivate dalle elaborazioni degli ultimi giorni confermano che il Governo potrà contare "su una dote finanziaria superiore alle attese per fare fronte sia al nuovo intervento contro i rincari energetici, sia alla legge di Bilancio per il 2023". La dote aggiuntiva dovrebbe ammontare intorno ai 15 miliardi di euro, di cui 10 dovrebbero emergere dallo stanziamento per rinnovare le misure contro la corsa delle bollette. Come specificato dalla premier Meloni, alcuni interventi in materia di energia potrebbero arrivare già nelle prossime settimane.
Nel corso della giornata del 4 novembre il governo renderà note le cifre sulle quali verranno predisposte le misure contro il caro energia e i provvedimenti della prima manovra del governo appena insediato.
Si parla per il momento in aiuti alle famiglie a partire da 9,4 miliardi di euro, individuati dal quadro tendenziale della NaDef, cifra che potrebbe essere rivista a rialzo tra i 14 e i 15 miliardi di euro grazie al gettito fiscale aggiuntivo finito nelle casse pubbliche nel 2022 e rispetto alle stime.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.