NAVIGA IL SITO

Bollette, la caccia alle coperture. Nuovi aiuti alle imprese energivore (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 18 mar 2022 ore 07:28 Le news sul tuo Smartphone

azioni-italiaMario Draghi ha spiegato che le misure che verranno intraprese nei prossimi giorni avranno lo scopo di attenuare le conseguenze della guerra in Ucraina sull'economia italiana. Secondo quanto riportano Fabio Savelli ed Enrico Marro per il Corriere della Sera, si parla di come fronteggiare l'ulteriore aumento delle bollette potenziando la rateizzazione. Potrebbe quindi essere "rafforzato il bonus per i redditi bassi e potrebbero arrivare nuovi sostegni alle aziende energivore". Per quanto riguarda i carburanti scatterà un'accisa mobile, ovvero un "taglio delle accise che compensi il maggior gettito Iva dovuto all’aumento del prezzi".

Il nodo principale per l'attuazione di tutte queste proposte è naturalmente la disponibilità di risorse finanziarie che li possano attuare. Si pensa alla tassazione degli extraprofitti delle società energetiche, che però sarebbe "di difficile realizzazione". Al momento sembra che il premier voglia evitare lo scostamento di bilancio, ma sembra anche difficile che nelle "pieghe del bilancio" si possano reperire i fondi necessari all'attuazione dei piani.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.