Bollette, l’elettricità scende del 19,5%. L’effetto del calo dei prezzi del gas (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 30 dic 2022 ore 07:31 Le news sul tuo SmartphoneI dati Arera emersi nella giornata del 29 dicembre lasciano presagire che i prezzi energetici potrebbero calmierarsi al punto da manifestare effetti anche sulle bollette. Il prezzo dell'elettricità, scrive Fausta Chiesa per il Corriere della Sera, è sceso per i circa 7,3 milioni di consumatori che sono rimasti nel mercato tutelato. L'Agenzia stima inoltre che nel primo trimestre del 2023 il prezzo dell'energia scenderà del 19,5% rispetto al quarto trimestre 2022. In base ai dati preliminari, nel trimestre in corso il prezzo sarebbe sceso del 48% rispetto al precedente.
Le condizioni, spiega Arera, sarebbero più favorevoli, anche grazie al livello degli stoccaggi sopra all'80% e ai prezzi a termine.
Il presidente Arera, Stefano Besseghini, invita però alla cautela: "La situazione sui mercati all'ingrosso ha risentito di particolari condizioni ambientali ma anche di un’evoluzione e di un rafforzamento della capacità di reazione del sistema al permanere delle tragiche vicende belliche che ancora caratterizzano lo scenario internazionale".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.