Bollette, dal governo 12-13 miliardi. Ma slitta l’intesa Ue sul tetto ai prezzi (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 9 set 2022 ore 07:37 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riportato da Francesca Basso e Fabio Savelli per il Corriere della Sera, con il superbonus al 110% e, quindi, il rimborso da parte dello Stato dell'intera spesa a chi fa interventi di efficientamento energetico, è stato innescata una dinamica che ha portato ad un innalzamento dei prezzi dei materiali e dei disallineamenti di cassa tra le imprese e criticità nella gestione del credito per le banche.
Nel frattempo non si riesce a trovare un accordo per un tetto al prezzo del gas, nonostante il pensiero comune che quest'ultimo sia necessario. L'Italia si ritrova, quindi, con un tesoretto da 6,2 miliardi di euro che verrà utilizzato per il prossimo decreto "Aiuti-tre". Se la super inflazione mette in difficoltà imprese e famiglie, la stessa dinamica consente allo Stato di avere maggior proventi poichè beneficia di un maggior gettivo iva e di altre imposte indirette.
Sul fronte europeo i ministri dell'energia si incontrano per un vertice straordinario per confrontarsi sul piano d'emergenza per fronteggiare la corsa dei prezzi di elettricità e gas. Su quattro dei cinque punti c'è il consesnso fra gli Stati UE, meno sul quinto, il tetto al prezzo dell'elettricità, su cui Malta ha espresso cautela. Per il tetto al prezzo del gas sarà necessario attendere ottobre, riportano Basso e Savelli.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.