NAVIGA IL SITO

Bollette, corsa a evitare i rincari spunta il bonus riscaldamento (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 24 mar 2023 ore 07:29 Le news sul tuo Smartphone

italia2Secondo quanto riportato da Luca Pagni per La Repubblica, mancano pochi giorni alla scadenza delle misure contro il caro bollette e al conseguente incremento delle stesse. È compito del governo quello di impedire i rialzi, specialmente in un contesto in cui il prezzo del metano è sceso di circa il 50% da inizio anno.

Tra le misure al vaglio ci sarebbero un bonus riscaldamento, con premi per i consumatori più virtuosi, che però scatterà solo da inizio ottobre. Tra le misure sicure c'è lo stanziamento destinato alle famiglie con un reddito Isee sotto i 15mila euro. La seconda misura certa è che occorreranno circa 5 miliardi di euro per "presentarsi a cittadini e imprese con una riduzione della spesa per la bolletta energetica".

L'IVA dovrebbe mantenersi al 5% per la bolletta del gas, ma il governo intende reintrodurre gli oneri di sistema nella bolletta elettrica. Al fine di evitare i rincari, però, sarà necessario introdurre sconti e bonus che ancora sono in discussione nell'esecutivo.  Per le imprese sarà invece importante capire in che modo cambieranno i crediti d'imposta.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.