Bollette, bonus famiglia a luglio. Credito di imposta alle imprese (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 13 mar 2023 ore 07:28 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riportano Giuseppe Colombo e Luca Pagni per La Repubblica di sabato 11 marzo, alla fine di questo mese scadranno gli aiuti pubblici in sostegno di famiglie e imprese, per un ammontare pari a 21 miliardi di euro, per affrontare il costo del gas e dell'elettricità, il chè, senza alcuna proroga, implicherà un aumento per i consumatori. Nel frattempo, a causa degli scioperi in Francia che hanno bloccato tre terminali di gas naturale liquefatto e la Cina che si sta muovendo in anticipo rispetto all'Europa per rifornirsi, l'indice Ttf di Amsterdam è salito a 53 euro.
Secondo Colombo e Pagni, il governo starebbe pensando di muoversi su tre fronti: studiare un bonus variabile per le famiglie e legarlo in proporzione ai consumi, dove meno consumi comporterebbe un maggior bonus; sul lato impresa vi è sul banco l'idea di fissare una soglia di prezzo oltre la quale il credito di imposta concesso sale e, infine, il governo vorrebbe ri-confermare il bonus sociale già in essere per le famiglie comprese nella fasce più basse di reddito.
"Senza un nuovo provvedimento che sterilizza una parte dei costi delle bollette, famiglie e piccole imprese potrebbero trovarsi di fronte ad aumenti tra il 10 e il 15%" riportano gli autori, portando, quindi, a vanificare il calo dei costi della materia prima avvenuti in questi mesi.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.