Boccata d’ossigeno per Ita dal Tesoro altri 400 milioni (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 9 nov 2022 ore 07:26 Le news sul tuo SmartphoneCon il primo atto per il trasporto aereo, spiega Aldo Fontanarosa per La Repubblica, il governo Meloni dona sollievo ai conti di Ita Airways con un travaso di 400 milioni di euro alla compagnia aerea, ormai a corto di liquidità.
Sebbene a livello mondiale Ita non stia sfigurando, avendo registrato al 30 settembre ricavi per oltre un miliardo di euro, sul bilancio gravano problemi importanti: il caro carburante e il costo del dollaro. Elementi che gravano sui conti di Ita per 203 milioni di costi inattesi, e ne prosciugano la cassa.
Davanti alle difficoltà di Ita è assordante il silenzio delle due cordate interessate ad accaparrarsi una quota di maggioranza: da una parte Certares - che ha perso per volontà dell’esecutivo il privilegio dell'esclusiva - e dall'altra MSC-Lufthansa, di nuovo in corsa ma senza alcuna fretta di avanzare proposte.
Nel frattempo il governo adempie a quanto approvato dall'Ue, ovvero l'aumento di capitale per 650 milioni di euro - 400 dei quali appena arrivati. I rimanenti 250 milioni potranno giungere solo nel 2023. Ulteriori finanziamenti alla compagnia di bandiera sarebbero "contrati alla concorrenza". In attesa di un compratore, si pensa di ristabilire l'esecutivo della compagnia.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.