NAVIGA IL SITO

Bini Smagni: "Altri 180 miliardi per Portogallo e Irlanda"

di Mauro Introzzi 15 mar 2012 ore 14:24 Le news sul tuo Smartphone
In un articolo apparso sull'edizione online dell'autorevole Financial Times l'ex consigliere esecutivo della Bce, Lorenzo Bini Smaghi, ha dichiarato che se non riuscirà a finanziarsi sul mercato fino al 2016 al Portogallo serviranno nuovi aiuti per almeno 100 miliardi di euro. Difficoltosa è anche la situazione dell'Irlanda, che avrebbe bisogno di altri fondi per 80 miliardi di euro.

Il banchiere, che era stato tra i candidati per la successione di Mario Draghi alla carica di presidenza della Banca d'Italia, ha evidenziato che sarà necessario creare un "firewall", ossia una barriera, per assicurare che la Grecia resti un caso isolato.
Per Bini Smaghi la via da percorrere è quella che passa dal rafforzare, anche con l'aiuto di Stati Uniti e dei Paesi emergenti, la dotazione dei fondi Efsf, Esm e di quello del Fondo Monetario Internazionale.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.