NAVIGA IL SITO

Big Tech, la Ue potrebbe arrivare a smembrare le società (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 16 dic 2020 ore 07:21 Le news sul tuo Smartphone

europa_13Il Corriere della Sera analizza la svolta nell'ambito dei rapporti tra i grandi colossi tecnologici e l'Unione Europea. Secondo l'articolo di Giuliana Ferraino, le società che riceveranno 3 multe nell'arco degli ultimi 5 anni potrebbero dover dividere le loro attività nell'area euro. La Commissione UE avrebbe presentato nella giornata di ieri alcune norme per regolare il mercato web attraverso il "Digital Market Act".

Questa misura dovrebbe garantire almeno una presa di coscienza da parte delle grandi società che operano nella rete con sanzioni, secondo il quotidiano, che dovrebbero arrivare fino al 10% del fatturato totale in caso di concorrenza sleale e fino al 6% in caso di mancato rispetto del consumatore. La commissione introduce quindi la figura del "gatekeeper" ovvero aziende con un fatturato nell'Unione di oltre i 6,5 miliardi di euro e 45 milioni di utenti mensili o 10.000 utenti professionali all'anno.

L'Europa starebbe quindi continuando a cercare una soluzione ai nodi del web.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.