La stretta su Big Tech sgonfia i patrimoni dei Paperoni cinesi (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 10 ago 2021 ore 08:31 Le news sul tuo SmartphoneIl governo della Repubblica Popolare Cinese ha preso di mira i miliardari delle Big Tech. Lo scrive Gianluca Modolo sulla Repubblica. Complessivamente, da fine giugno i Paperoni cinesi hanno perso 87 miliardi di dollari, sulla base dei calcoli di Bloomberg e del Financial Times. Tra questi i due Ma, Pony e Jack, il primo a capo di Tencent, il secondo fondatore di Alibaba.
Peggio di tutti ha fatto Colin Huang: il patrimonio del fondatore di Pinduoduo (azienda attiva nel mercato dell’e-commerce) risulta diminuito di 15,6 miliardi di dollari - contro i 12 miliardi di dollari in meno di Pony Ma e i 2,6 miliardi di Jack Ma.
In tutto questo c’è anche però chi continua a guadagnare. Generalmente si tratta di chi opera in comparti più "tradizionali": il governo dimostra di avere meno problemi il settore dell'auto, ad esempio, o con Zhong Shanshan, "il re dell’acqua minerale in bottiglia".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.