NAVIGA IL SITO

Benzina, l’accisa è mobile: ecco il compromesso che frena il caro prezzi (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 16 gen 2023 ore 07:39 Le news sul tuo Smartphone

benzina_2Secondo quanto sottolinea Giuseppe Colombo per La Repubblica del 15 gennaio, è stato approvato lo scudo sul costo alla pompa legato al mercato del petrolio. Il decreto pubblicato sulla Gazzetta ufficiale contro la presunta speculazione e l'applicazione di un tetto al prezzo della benzina sulle autostrade, non è bastato a far cessare lo sciopero dei gestori dei distributori, a cui verranno applicate multe da 500 a 6.000 euro se non comunicheranno il prezzo al ministero e non esporranno il doppio listino.

La misura accettata dai benzinai è quella dell'accisa mobile, nonchè la riduzione in maniera proporzionale sull'aumento dei prezzi delle imposte sulla benzina, il quale però non sarà automatico ma a discrezione del Governo, che interverrà solo se il prezzo medio registrato dal greggio nel bimestre precedente supererà quello indicato nell'ultimo Documento di economia e finanza, la cui traduzione significa che l'intervento avverrà per prezzi superiori ai 2 euro al litro.

Ritornano i bonus da 60 euro per i trasporti pubblici, riservati soltanto a chi ha un reddito fino a 20 mila euro.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: petrolio