NAVIGA IL SITO

I beneficiari del Recovery Fund sul mercato

di Redazione Lapenna del Web 22 lug 2020 ore 10:42 Le news sul tuo Smartphone

analisi-tecnica-mercatiPatrick Moonen, Principal Strategist, NN Investment Partners analizza i principali beneficiari dell'accordo sul Recovery Fund raggiunto nella giornata di lunedì 20 luglio 2020.

Il piano di sostegno ai paesi in difficoltà dovrebbe diminuire in modo significativo il rischio dei paesi europei grazie al sostegno al debito pubblico e inoltre aumentare la crescita economica. I paesi periferici dovrebbero essere i maggiori beneficiari con un abbattimento dello spread e una diminuzione dei rendimenti dei titoli a reddito fisso. Un particolare vantaggio dovrebbe trarlo l'Italia su cui la società di gestione ha aumentato l'esposizione ai titoli di stato decennali.

Anche sul fronte dei mercati azionari il Recovery Fund rappresenterebbe un ottimo strumento. Il premio per il rischio dei titoli europei dovrebbe diminuire rispetto ai competitor americani e, anche in questo caso, i mercati azionari periferici dovrebbero trarne i maggiori vantaggi. In particolare il comparto finanziario e le utilities. Per Patrick Moonen "la preferenza resta comunque sulle azioni dell'Eurozona".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.