Bce verso la conferma del rialzo ma il board rivaluterà i tempi (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 15 mar 2023 ore 07:27 Le news sul tuo SmartphoneOgni previsione sulla crisi finanziaria dovuta al crack delle due banche americane è ancora prematura, spiega Tonia Mastrobuoni per La Repubblica. Secondo Moody's, però, il sistema europeo sarebbe meno volatile perché "le banche europee detengono meno bond e i loro depositi sono più stabili".
Qualcuno invece parla già di crisi finanziaria dovuta al rialzo dei tassi d'interesse. Ecco perché alla prossima seduta Federal Reserve ci si aspetta addirittura che ai tassi non accadrà nulla, quando solo una settimana fa si pensava a rialzi tra lo 0,25 e lo 0,5%.
D'altro canto, invece, la Banca Centrale Europea si riunirà domani, 16 marzo, avendo già preannunciato la sua volontà di alzare i tassi dello 0,5%. Naturalmente il tono aggressivo utilizzato nelle ultime riunioni, alla vista di quanto accaduto, ora rimette in discussione le tempistiche.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.