NAVIGA IL SITO

BCE, TASSI FERMI MA QE ESTESO

di Mauro Introzzi 8 dic 2016 ore 13:46 Le news sul tuo Smartphone

bce3_2Nessuna sorpresa, per i tassi, dalla riunione odierna della BCE: la Banca Centrale Europea ha confermato l’attuale politica monetaria; di conseguenza, il tasso di interesse di riferimento resta fermo allo 0%. I saggi sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale rimarranno invariati rispettivamente allo 0,25% e al -0,40%.

Il Consiglio direttivo continua ad attendersi che i tassi di interesse di riferimento della BCE si mantengano su un livello pari o inferiore a quello attuale per un prolungato periodo di tempo e ben oltre l’orizzonte degli acquisti netti di attività.


Modifiche invece al programma di quantitative easing,
all'interno delle misure non convenzionali di politica monetaria, la BCE ha confermato l’intenzione di condurre gli acquisti mensili di attività per 80 miliardi di euro sino alla fine di marzo 2017 e poi di procedere fino a fine anno con acquisti pari a 60 miliardi di euro. Eventuali altre estensioni arriveranno se necessario, e in ogni caso finché non riscontrerà un aggiustamento durevole dell’evoluzione dei prezzi, coerente con il proprio obiettivo di inflazione.

Per assicurare la continuazione del programma il Governing Council ha deciso di cambiare qualcuno dei parametri legati agli acquisti. Tali parametri saranno specificati nelle prossime ore.

Ora i riflettori si spostano sulla consueta conferenza stampa delle 14.30 di Mario Draghi a commento delle decisioni di politica monetaria (che SoldiOnline.it seguirà in diretta per voi).

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , quantitative easing