NAVIGA IL SITO

Bce, oggi consiglio direttivo di emergenza (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 15 giu 2022 ore 07:26 Le news sul tuo Smartphone

bce_18Nel corso della mattinata di oggi, 15 giugno 2022, si terrà un vertice di emergenza del Consiglio direttivo della Banca centrale europea per discutere la situazione di tensione sul mercato dei titoli di Stato in questi giorni. Secondo quanto riportano Giuseppe Sarcina e Federico Fubini per il Corriere della Sera, tra i temi sul tavolo ci sarebbe la distribuzione dei reinvestimenti dei titoli per i vari Paesi, già comprati negli anni scorsi e in scadenza. Si ipotizza che la BCE possa decidere di formalizzare questi reinvestimenti affinché vengano fatti su misura più che proporzionale, per dare sostegno ai Paesi in difficoltà.

La stretta monetaria annunciata da Christine Lagarde per rispondere all'aumento dell'inflazione ha provocato una reazione violenta, soprattutto contro i titoli del Tesoro italiani. Si ipotizza di introdurre "uno strumento della Bce che prevenga o impedisca un aumento troppo ampio o rapido dei differenziali di rendimenti fra i titoli pubblici dei Paesi più fragili e quelli della Germania". Nel frattempo anche l'economia americana sembra in bilico, con prospettive di recessione.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: spread btp bund , btp , titoli di stato