Bce, Italia a due velocità: “Migliora l’occupazione ma ancora troppi precari” (La Repubblica)
di Edoardo Fagnani 23 mar 2018 ore 07:46 Le news sul tuo SmartphoneLa Repubblica ha riportato alcuni stralci del Bollettino economico pubblicato ieri dalla BCE.
La Banca Centrale Europea si è mostrata ottimista sulla situazione economica nella zona euro, parlando apertamente di “espansione”, che traina anche l’occupazione. Il tasso di disoccupazione, infatti, ha toccato il minimo dall’inizio della grande crisi, scendendo all’8,6% nel mese di gennaio.
Tuttavia, il bollettino ha segnalato che resta qualche problema, in particolare in Italia. Il documento ha evidenziato, infatti, il fenomeno della “sottoccupazione”: si tratta dei lavoratori part-time che vorrebbero lavorare di più. Il bollettino spiega che “i sottoccupati hanno una sicurezza lavorativa minore, sono meno soddisfatti e hanno salari più bassi rispetto agli altri lavoratori part-time”.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.