NAVIGA IL SITO

Bce e banche divise su redditività
 (MF)

di Mauro Introzzi 19 set 2019 ore 08:00 Le news sul tuo Smartphone

banca_19Il quotidiano fa il punto della situazione rispetto a quanto emerso dal comitato esecutivo dell'Abi, tenutosi ieri, a cui ha partecipato anche Andrea Enria, presidente della Vigilanza Bce. Dal summit sarebbe emersa una visione differente su uno dei problemi principali del comparto bancario italiano: la bassa redditività.

Il tema sarebbe sentito da entrambi gli attori, tanto che Enria, a margine dell'incontro, ha dichiarato che "la redditività ci preoccupa perché se le banche non fanno profitti sufficienti generano poco capitale internamente. Se le valutazioni di mercato sono molto depresse le banche potrebbero avere difficoltà a reperire mezzi patrimoniali sul mercato nel caso ce ne fosse bisogno". Tuttavia, secondo quanto riporta MF, le banche "vorrebbero un aiuto a raggiungere l'obiettivo attraverso un minore fardello regolamentare". Il riferimento va, in generale, "alle normative su tutta l'attività bancaria, in particolare quella creditizia".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , bancari