NAVIGA IL SITO

Bce, acquisti di titoli e tassi a zero. La partita tra falchi e colombe (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 15 dic 2021 ore 07:28 Le news sul tuo Smartphone

bce_18L'emergenza Covid prosegue e perfino il consiglio direttivo BCE si riunirà domani, giovedì 16 dicembre 2021, in versione digitale per tutelarsi dalla variante Omicron.

Secondo quanto ricordato da Federico Fubini per il Corriere della Sera, all'inizio di dicembre la Bce aveva sbloccato duemila miliardi di euro per interventi legati all'emergenza pandemica, e "aveva in bilancio titoli per oltre tremila miliardi di euro". Allo stato attuale, con l'inflazione che ha registrato il 4,9% in novembre (il livello più alto della storia dell'euro) ci si chiede se non sia il caso di mettere fine agli acquisti da parte della Bce.

Da una parte qualcuno vorrebbe "chiudere a marzo il piano di interventi di emergenza, sostituendolo con un rafforzamento degli acquisti ordinari da chiudersi dopo l'estate, con un rialzo dei tassi entro il 2023". Altri, invece, affermano che l'inflazione europea sia molto diversa da quella americana, e che al momento non costituisca un pericolo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce