NAVIGA IL SITO

Bazooka Merkel-Macron: aiuti Ue per 500 miliardi. Cento destinati all’Italia (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 19 mag 2020 ore 07:43 Le news sul tuo Smartphone

bandiera-europaLa Repubblica riporta la proposta lanciata da Francia e Germania per ritrovare l'unità intorno al "Recovery Fund": cinquecento miliardi a fondo perduto, da non rimborsare (dai beneficiari), attraverso dei bond continentali dalla Commissione europea. Obbligazioni che andranno sul mercato usando come garanzia per gli investitori il bilancio dell'Unione del 2021-2027 e che saranno destinati ai paesi più colpiti dall'emergenza sanitaria.

I bond avranno scadenze lunghissime e l'Italia si limiterà a partecipare alla restituzione, in base alla quota della sua partecipazione al bilancio Ue, ovvero l'11%. Secondo il quotidiano all'Italia andrebbero tra gli 80 miliardi e i 100 miliardi di euro, essendo uno dei paesi più toccati dal Covid19. Secondo La Repubblica sarebbe possibile arrivare a 1000 miliardi totali per il fondo reperibili con un sistema di investimento pubblico-privato.

Il 27 maggio Ursula Von der Leyen presenterà una proposta. il dubbio resta se ricalcherà o meno quella franco-tedesca.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »