NAVIGA IL SITO

Bankitalia stacca la cedola: allo Stato vanno 5,5 miliardi (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 1 apr 2022 ore 07:18 Le news sul tuo Smartphone

bancaitalia_1Secondo quanto riporta Carlo Marroni per Il Sole24Ore, nel 2021 la Banca d'Italia ha realizzato un utile netto in calo per il secondo anno consecutivo. La motivazione è ancora una volta che "l’effetto positivo prodotto sui proventi dall’espansione delle attività di bilancio è stato più che compensato da quello della riduzione dei rendimenti".

Ai partecipanti spetterà un dividendo, rimasto invariato, di 340 milioni di euro, mentre lo Stato percepirà il residuo di 5,5 miliardi - in calo rispetto ai 5,9 miliardi del 2020 per via degli interventi di politica monetaria messi in atto dall'Eurosistema per far fronte alla pandemia.

Il governatore Ignazio Visco ha specificato che allo stato attuale gli attivi riconducibili a operazioni di politica monetaria rappresentano il 73% del totale del bilancio.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bankitalia