NAVIGA IL SITO

Bankitalia: Pil giù a 2,6%, costo della vita al 6,2% (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 13 giu 2022 ore 07:15 Le news sul tuo Smartphone

azioni-italiaSu Il Sole24Ore di sabato 11 giugno, Carlo Marroni ha esaminato le proiezioni macroeconomiche per l'Italia 2022-24, nell'ambito dell'esercizio coordinato dell'Eurosistema diffuse da Via Nazionale, dati che però non tengono conto degli ultimi dati Istat relativi all'inflazione in maggio e alla crescita del Pil nel primo trimestre del 2022, rivista al rialzo di tre decimi di punto percentuale. L'economia dipenderà soprattutto da due fronti: il proseguimento della guerra in Ucraina e l'eventuale prosecuzione o interruzione delle forniture energetiche dalla Russia. Nel primo caso - se le tensioni divessero rimanere circoscritte ai territori coinvolti adesso, andando a sostenere i prezzi delle materie prime - la crescita sarà del 2,6% nel 2022.

Nel secondo caso, caratterizzato invece da un arresto delle forniture a partire dal trimestre estivo compensato solo parzialmente, con attività manifatturiere in potenziale stop produttivo - la crescita andrebbe a zero per quest'anno, e poi si passerebbe alla recessione.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: pil europa , recessione