NAVIGA IL SITO

Bankitalia, focus sulle piccole (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 12 dic 2022 ore 07:16 Le news sul tuo Smartphone

bancaitalia_1Banca d'Italia sta monitorando con attenzione il comparto bancario con lo scopo di evitare che situazioni di "difficoltà congiunturale" possano scatenare nuove crisi tra i piccoli istituti bancari (ovvero quelli con un attivo inferiore ai 30 miliardi di euro). Secondo quanto riportato da Luca Davi per Il Sole24Ore di sabato 10 dicembre, l'operazione si articolerebbe preventivamente sui singoli "casi critici", tramite forse la richiesta dei business plan dettagliati ai singoli istituti - con l'obiettivo di evitare azioni su larga scala.

Palazzo Koch ha scelto di intervenire con azioni di vigilanza e moral suasion al fine di convincere i piccoli istituti a intervenire, specialmente per quanto riguarda il fronte del rischio.

Tra le preoccupazioni di Bankitalia non manca l'impatto che lo scenario internazionale e la crisi energetica possono creare sugli istituti. Attenzione particolare sulla qualità dei bilanci: del resto negli ultimi mesi non sono mancate le correzioni a rialzo dei requisiti patrimoniali minimi di alcune banche, da quanto raccolto dal Sole24Ore da fonti di mercato, "proprio nell’ambito degli Srep".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bankitalia , bancari