NAVIGA IL SITO

Bankitalia: dubbi sulla crescita (Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 4 ott 2016 ore 07:25 Le news sul tuo Smartphone

banca_italia_3Il quotidiano scrive che nelle scorse ore alcune importanti istituzioni, come Bankitalia, Corte dei conti e Upb, l’Agenzia indipendente sui conti pubblici, avrebbero sollevato dei dubbi sugli obiettivi contenuti nel Documento di economia e finanza, che saranno la base della prossima manovra economica del governo.

I dubbi sono legati alla congiuntura, all’incertezza sulla risposta Ue per ulteriori margini di flessibilità e al mancato calo del debito per effetto del rallentamento delle privatizzazioni. 

La Banca d’Italia ha sollevato perplessità legate al fatto che l’eliminazione dell’Iva non innescherebbe tutta la crescita prevista dall’esecutivo. Per quanto riguarda, invece, l’Upb c’è molta incertezza sulla possibilità di accoglimento della richiesta, avanzata all’Ue, di poter aumentare l’indebitamento netto dello 0,4% per coprire i costi di eventi eccezionali come il sisma del 24 agosto e l’emergenza immigrazione.

Qualche dubbio è stato espresso anche dalla Corte dei conti, soprattutto sulla crescita dei prossimi anni.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: def , bankitalia