Bankitalia: al 5% delle famiglie più abbienti il 46% della ricchezza (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 9 gen 2024 ore 07:37 Le news sul tuo SmartphoneCarlo Marroni per Il Sole24Ore segnala che il 5% delle più ricche famiglie italiane detiene all'incirca il 46% della ricchezza netta totale. Il calcolo, effettuato da Banca d'Italia per il suo studio sui Conti distributivi sulla ricchezza delle famiglie, ha fatto emergere che "i principali indici di disuguaglianza sono rimasti sostanzialmente stabili tra il 2017 e il 2022, dopo essere aumentati tra il 2010 e il 2016".
Le famiglie meno abbienti contano sul valore principale in loro possesso: la loro casa. Le famiglie più ricche hanno opportunità di diversificare in azioni, depositi e polizze. La ricchezza degli italiani è perlopiù distribuita sul mattone: la ricchezza ricopre per tre quarti i possedimenti di una famiglia "sotto la mediana", mentre per la classe centrale la casa equivale a circa il 70% dei possedimenti.
Emerge poi che l'indice Gini, che misura la diseguaglianza di distribuzione, è inferiore per l'Italia rispetto all'area Euro, in linea con il dato francese ma ben al di sotto del valore della Germania, Paese con il più alto tasso di disuguaglianza.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.