NAVIGA IL SITO

Banche venete, escluso il bail-in. I risparmiatori verranno tutelati (Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 26 mag 2017 ore 07:36 Le news sul tuo Smartphone

venetobanca-popvicenza_1Il quotidiano riporta le ultime dichiarazioni del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan sul futuro di Veneto Banca e della Popolare di Vicenza. Secondo l’economista il confronto con la commissione europea è finalizzato a concordare una soluzione che garantisca la stabilità delle due banche venete e salvaguardi integralmente i risparmiatori. Secondo il quotidiano si starebbe lavorando sullo stesso schema del salvataggio di Monte dei Paschi di Siena, con il sacrificio di azionisti e obbligazionisti istituzionali e la tutela dei depositanti e degli obbligazionisti retail senior. Il bail in, ha dichiarato Padoan, “è un’ipotesi esclusa”.

Il ministro ha poi escluso ogni problema di liquidità, visto che i due istituti dispongono di tutte le garanzie pubbliche necessarie.

Ieri, intanto, è arrivato l’ok della Corte dei Conti alla garanzia pubblica su 2,2 miliardi di bond che Popolare Vicenza si appresta ad emettere, e su 1,4 miliardi di obbligazioni di Veneto Banca.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.