Banche, mina spread sul capitale. La linea Maginot è a 400 punti (Il Sole24Ore)
di Edoardo Fagnani 9 ott 2018 ore 07:40 Le news sul tuo SmartphoneIl Sole24Ore ha analizzato l'attuale situazione dei mercati azionari e in particolare di Piazza Affari, alla luce del nuovo allargamento dello spread tra Btp e bund tedeschi con scadenza a 10 anni, che ieri ha superato i 300 punti.
Secondo gli analisti la soglia di allarme è fissata tra i 400 e i 500 punti. Oltre quel livello "alcune banche vedrebbero scendere i loro indici patrimoniali sotto i livelli minimi imposti dalla BCE", ha segnalato il quotidiano finanziario. Di conseguenza, gli istituti di credito sarebbero costretti a procedere con nuove operazioni straordinarie per riportare i coefficienti patrimoniali al di sopra dei livelli richiesti.
Senza dimenticare che nelle prossime settimane S&P e Moody’s sono chiamate a fornire l'aggiornamento sul rating sovrano della Repubblica Italiana. E non è escluso un declassamento.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.