NAVIGA IL SITO

Banche, meno vincoli sui prestiti: la Bce allenta la stretta fino al 2021 (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 18 set 2020 ore 07:40 Le news sul tuo Smartphone

europa_13Il Corriere della Sera analizza la situazione dell'economia reale e l'impegno della Banca Centrale Europea nell'affrontare la crisi di liquidità delle imprese. L'articolo di Fabrizio Massaro evidenzia l'intervento della Bce sulle banche, per evitare la morsa della mancanza di finanziamenti alle aziende da parte degli istituti di credito.

Un'operazione che sembrerebbe difficile anche diminuendo temporaneamente i requisiti sulla "leva finanziaria" che dovrebbe permettere alle banche di poter garantire più accesso al credito con meno capitale proprio. Questo è dovuto principalmente al timore degli istituti di credito di dovere accantonare la liquidità per possibili imprevisti e quindi non poterla riversare nell'economia reale.

La crisi dovuta a Covid19 avrebbe spinto, secondo il quotidiano, la Bce a prendere questa decisione a sostegno della ripresa in considerazione del lento recupero che si potrebbe affrontare. Anche la Federal Reserve ha espresso prudenza nell'ultima riunione anche se alal fine non ha mostrato nuovi incentivi o stimoli da mettere in campo. Per questa mossa i mercati avrebbero subito pagato dazio con i principali listini in rosso. Nel frattempo CaixaBank e Bankia avrebbero deliberato la fusione.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , fed

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »