Banche, fondo da 300 milioni. Un paracadute per le piccole (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 27 feb 2024 ore 07:47 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riportato da Luca Davi per Il Sole24Ore, Schema volontario (l’associazione costituita all’interno del Fondo interbancario) starebbe lavorando a un fondo con dotazione indicativa di circa 300 milioni di euro finalizzato a intervenire sulle banche minori e prevenire situazioni di crisi. Questa dotazione sarebbe interamente finanziata dal sistema bancario e su base volontaria.
Allo schema aderiscono 102 banche italiane, ovvero il 78% delle banche consorziate al Fitd, a copertura del 93,4% dei depositi protetti totali.
Il Sole24Ore prevede che il progetto dovrebbe andare in porto entro il primo semestre 2024. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di disporre dei fondi per "agire in maniera preventiva sulle banche più piccole e fragili ma ancora in bonis, in una logica di early intervention".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.