Banche, Europa al lavoro per la riforma del bail-in (Il Sole24Ore)
di Mauro Introzzi 22 giu 2016 ore 07:00 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano economico scrive che si terrà oggi a Bruxelles un summit per iniziare l’armonizzazione delle leggi nazionali sulla risoluzione degli istituti di credito (bail in), soprattutto quelli transfrontalieri. La Commissione europea - secondo quanto riporta il Sole24Ore - starebbe studiando il modo di imporre ai paesi un qualche approccio comune nella gerarchia dei creditori al momento dell'insolvenza di una istituzione finanziaria.
Ogni paese, del resto, ha le sue normative. La Germania ha modificato una legge nazionale per far sì che sia più facile imporre perdite agli obbligazionisti privilegiati, mentre la Francia ha creato una nuova classe di debito. L'Italia, invece, vorrebbe proteggere i depositanti ai danni degli obbligazionisti.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.