NAVIGA IL SITO

Banche, ecco gli stress test verdi. Sotto esame dieci big europei (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 6 feb 2020 ore 07:33 Le news sul tuo Smartphone

banca2_5Il quotidiano economico scrive che le banche europee potrebbero presto essere oggetto di una verifica della tenuta dei bilanci al rischio climatico in un nuovo "stress test verde". L’Autorità bancaria europea, nella seconda metà del 2020, vuole "aumentare il livello di conoscenza (e di consapevolezza) dei rischi associati alla transizione energetica e, nel tempo, a mettere in atto eventuali contromisure".

Sotto la lente potrebbero finire almeno una decina di grandi istituti europei. In Italia gli istituti coinvolti potrebbero essere IntesaSanpaolo e UniCredit, ma diversi sarebbero i soggetti sondati e le valutazioni sono in corso.

Il Sole24Ore scrive che questa sarebbe solo una prima fase: "a tendere l’Autorità bancaria europea punta a sviluppare uno stress test vero e proprio dedicato al cambiamento climatico".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: stress test , bancari