NAVIGA IL SITO

Banche centrali e tassi zero. Yellen allontana la stretta Usa (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 23 ago 2016 ore 07:12 Le news sul tuo Smartphone

yellen2Secondo La Repubblica la presidente della Fed Janet Yellen, che venerdì a Jackson Hole svelerà le mosse dell’istituto centrale americano, potrebbe decidere di non ritoccare al rialzo i tassi Usa nelle prossime riunioni del FOMC. Secondo il quotidiano la governatrice, considerata pro Clinton e quindi in “campagna elettorale”, difficilmente rischierà di innescare una prossima recessione. Secondo La Repubblica, però, “fa impressione” sentire il numero due della Fed, Stanley Fischer, abbracciare le tesi “radicali” degli economisti neokeynesiani Paul Krugman e Joseph Stiglitz. Di recente l’economista ha lanciato un appello al governo perché rilanci gli investimenti in infrastrutture e istruzione. Senza i quali non ripartirà una crescita vigorosa, sana, durevole. 

È un attacco alla logica dell’austerity che tiene paralizzate le politiche di bilancio e che tradisce la consapevolezza che le politiche monetarie da sole non ce la fanno a guarire l’economia globale dal male del nostro tempo, la stagnazione secolare.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: janet yellen , fed