NAVIGA IL SITO

Banche, Ccb e Iccrea escono dal risiko (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 2 nov 2021 ore 07:17 Le news sul tuo Smartphone

azioni-italiaCassa Centrale Banca e ICCREA Banca si chiamano fuori dal risiko bancario. Le ragioni potrebbero avere a che fare con la regolamentazione (che equipara ai grandi istituti le piccole banche di credito cooperativo) e il consolidamento dei rispettivi perimetri. Lo scrive Paolo Paronetto su Il Sole24Ore.

“Bocce ferme anche sull'ipotesi, ufficialmente archiviata ma mai del tutto tramontata nelle speranze di molti banchieri del mondo cooperativo, di creare un gruppo unico”, si legge sul quotidiano di Confindustria, anche se Augusto dell'Erba, presidente di Federcasse ha lasciato aperto uno spiraglio: “Ciò che non succede per tanto tempo può succedere in un attimo”, ha detto.

La richiesta del settore appare chiara: è quella di una maggiore proporzionalità nelle regole, anche dopo il rinvio di Basilea 3.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bancari