Eba, in arrivo nuovi stress test a inizio 2016 (Il Sole24Ore)
di Mauro Introzzi 16 lug 2015 ore 07:17 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riporta il quotidiano finanziario il prossimo anno arriveranno, per le banche europee, dei nuovi stress test. Le nuove analisi, dell'EBA (la European banking authority), saranno avviate nel primo trimestre del 2016, per concludersi sei mesi più tardi.
Secondo quanto riporta il Sole24Ore la valutazione sullo stato patrimoniale delle banche e sulla loro capacità di reggere a uno scenario economico-finanziario fortemente avverso sarà realizzato lungo linee guida seguite dall'Eba nel 2014.
Per il 2015 non è stato ritenuto opportuno procedere con un nuovo test ma ciò non significa che gli istituti europei non saranno controllati: tramite il transparency exercise sarà valutato lo stato patrimoniale delle banche dell'Ue senza che ne sia messa alla prova la tenuta sotto lo stress di una crisi finanziaria. Una "fotografia" sullo stato delle banche che condurrà alla pubblicazione, fra l'altro, della composizione del capitale, il leverege ratio, gli attivi ponderati al rischio e dell'esposizione al debito sovrano.
Le banche italiane coinvolte saranno 14: Carige, Monte dei Paschi, Banca Popolare dell'Emilia, Popolare di Vicenza, Popolare di Milano, Popolare di Sondrio, Banco Popolare, Mediobanca, Iccrea, Credito Emiliano, IntesaSanpaolo, Unicredit, Ubi e Veneto Banca.