NAVIGA IL SITO

Banca d’Italia: senza forniture russe il Pil calerà dell’1,5% (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 24 ott 2022 ore 07:35 Le news sul tuo Smartphone

economia-italiaS&P Global Ratings ha confermato il rating sul debito sovrano italiano al livello BBB già a poche ore dal giuramento di Giorgia Meloni. L'outlook rimane stabile. Secondo quanto riporta Andrea Ducci per il Corriere della Sera di sabato 21 ottobre, la decisione segue quella di tre settimane fa di Moody’s, che ha tenuto invariato il rating sull’Italia a livello Baa3 con outlook negativo. In arrivo anche Dbrs e Fitch.

Presto il Governo dovrà fare i conti con lo scenario che Bankitalia ha già disegnato. Sebbene Draghi abbia lasciato i conti in miglioramento rispetto a come li ha trovati, le analisi dell’Istituto di Via Nazionale evidenziano "un rallentamento dell’economia ormai in atto". A frenare il Pil sarebbero i rincari dei beni energetici e le difficoltà di approvvigionamento delle imprese, oltre che il conflitto in Ucraina.

Dal punto di vista del lavoro, grazie al Pnrr, che nel 2024 raggiungerà il picco di spesa, tra due anni si potrebbero creare circa 300 mila posti di lavoro aggiuntivi, di cui 65mila nelle costruzioni.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: s p global ratings