Bad bank nazionali, via libera Ecofin (Il Sole24Ore)
di Edoardo Fagnani 12 lug 2017 ore 07:58 Le news sul tuo SmartphoneIl Sole24Ore ha riportato la notizia che nella riunione di ieri dell’Ecofin è stato approvato un piano per risolvere il problema dei crediti deteriorati detenuti dai principali istituti europei, in particolare quelli italiani.
Il progetto prevede una serie di azioni a livello nazionale, mentre esclude un intervento comunitario. In particolare, Il Sole24Ore ha evidenziato che il piano d’azione indica quattro linee guida principali: “un rafforzamento della sorveglianza bancaria; lo sviluppo di un mercato secondario per i crediti inesigibili; una armonizzazione dei diritti fallimentari nazionali; e nuove misure per facilitare la ristrutturazione del settore creditizio”.
Senza dimenticare che la Commissione Europea sarà chiamata a predisporre le linee guida per la costituzione di società di gestione dei crediti inesigibili (le cosiddette bad bank) a livello nazionale.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.