NAVIGA IL SITO

Bad bank europea, un vertice a settembre per gli aiuti post-Covid (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 26 ago 2020 ore 07:41 Le news sul tuo Smartphone

bandiera-europaIl Corriere della Sera affronta il tema dei crediti deteriorati (NPL) e le possibili soluzioni nel caso in cui una seconda ondata di Covid19 mettesse a rischio il recupero dei finanziamenti e la stabilità degli istituti bancari.

L'articolo di Fabrizio Massaro evidenzia i temi della riunione del 25 settembre prossimo, durante la quale la Commissione UE dovrebbe presentare un piano condiviso e unitario per la gestione del problema.

Al tavolo delle trattative dovrebbero essere presenti, secondo il quotidiano, oltre alle figure principali dell'autorithy anche alcuni operatori del settore e bad bank a livello nazionale. Per l'Italia dovrebbe essere presente Amco che avrebbe da poco presentato un operazione per rilevare circa 8,1 miliardi di NPL da Monte dei Paschi di Siena. L'obiettivo della Commissione sarebbe quello di creare dei criteri univoci di valutazione e di stima a livello europeo.

Il tema comunque, secondo la testata, sarebbe ancora da approfondire e questo tavolo di lavoro sarebbe solo il principio per iniziare ad affrontare il problema.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: npl , monte dei paschi di siena