Se l’azienda delocalizza multa di 20-30 mila euro per ogni dipendente (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 28 set 2021 ore 08:01 Le news sul tuo SmartphoneSulle delocalizzazioni, l’intesa tra il ministero dello Sviluppo economico e quello del Lavoro avrebbe prodotto lo schema di una multa per le aziende inadempienti, pari a 20-30mila euro per ciascun dipendente. Lo scrive Marco Patucchi su La Repubblica.
La sanzione scatta per le aziende con oltre 250 dipendenti nel caso di accertamento “di ragioni non determinate da squilibrio patrimoniale o economico-finanziario che ne rendano probabile la crisi o l’insolvenza”. Parole, quest'ultime, messe nero su bianco da una delle ultime bozze del provvedimento, che adesso è stato sottoposto all’attenzione del presidente del Consiglio, Mario Draghi. Il premier dovrà a questo punto scegliere se preferire la via della decretazione o la strada di un emendamento ad altre norme.
L’impianto normativo prevederebbe anche “l’obbligo di preavviso da parte dell’azienda che chiude e procede a licenziamenti collettivi” e la “predisposizione, sempre da parte dell’impresa, di un piano di mitigazione socio-economica dell’impatto della chiusura”, si legge infine sul quotidiano.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.